Home
Albania e dintorni
 

SCUTARI  ed il suo Lago

sbarco a Durazzo

pranzo in riva al lago di Scutari

PANORAMI DAL CASTELLO DI SCUTARI

video durata 1'

cena dal cugino di Margherita

strada d'accesso al castello

panorama verso NORD-OVEST

panorama verso SUD-EST

panorama verso EST

TENTATIVI PER RAGGIUNGERE THETH  video durata 14'

Da Prekal a Scutari video durata 16'

Così si presentava lo sterrato passando per Koplik, all'altezza di Boge. I nostri amici di Cellino, che ci hanno provato, ci hanno inviato le loro foto.

A Scutari ci era stato detto che la strada per Theth, via Koplik, non era percorruibile perchè ad un certo punto c'erano 4 mt di neve. Come percorso alternativo ci era stato indicato la strada che passa da Prekal Però ci sarebbe stato da fare uno sterrato di oltre 50 km. Così abbiamo deciso per l'unica possibuilità. Ma, una volta a Prekal e vista lo sterrato, abbiamo deciso di rinunciare e di rivolgerci verso il Montenegro.

Il posto di sosta a Prekal, dove poter bere un caffè, un bicchiere d'acqua presa dal fiume, la cui sorgente è in una grotta lì vicino. Da Prekal inizia lo sterrato che porta a Theth. In zona si pratica anche il rafting.

GIRO DEL LAGO DI SCUTARI, PASSANDO DAL MONTENEGRO video durata 9'

Vista la difficoltà di raggiungere Theth, viene proposto di fare il giro del lago di Scutari per ammirare degli scorci che danno la sensazione di essere in ben altri posti esotici. Così, con questo intento, da Prekal  ci dirigiamo verso il confine col Montenegro. Dopo Scutari percorriamo delle stradine interne e ci immettiamo finalmente sulla R16 all'altezza di Kravari. La strada sale leggermente fino alla sommità, dove ci sono i ripetitori TV, e qui si apre un panoramma molto ampio e scenografico sul lago di Scutari, con le montagne sullo sfondo. Percorriamo ancora la R16 con frequenti soste per ammirare i panorami che ci si presentano. Arriviamo a Virpazar. Qui ripariamo brillantemente la foratura ad uno dei nostri partecipanti. Purtroppo questo contrattempo non ci consentirà di completare il giro del lago e così verso il tramonto, decidiamo di ritornare a Scutari.

VERSO PRIZREN -PASSANDO DA FIERZE E BAJRAN CURRI

verso Fierze durata 48'

verso Fierze

Oggi è in programma Prizren, cittadina del Kossovo. Come percorso ci consigliano non di passare da Kukes ma, dopo Puke, svoltare a sinistra e dirigersi verso Bajran Curri, passando da Fierze. Il consiglio è azzeccatissimo. La strada è molto bella, con panorami indimenticabili sul bacino artificiale creato con la diga a Fierze. Facciamo la sosta a Bajran Curri dove fraternizziamo con Tano, un albanese del posto che parla italiano essendo stato in Italia. Tano ci racconta dei tempi in cui era vietatissimo collegarsi con le TV italiane e come, di nascosto, vi si collegavano e seguivano i programmi italiani.

Marcello e Stefano con, sullo sfondo, la diga di Fierze

foto ricordo con Tano

KOSSOVO - PRIZREN cittadina kossovara a grande vocazione turistica. Infatti era sovraffollata e con il 'tutto esuarito' negli hotel. Unico hotel con disponibilità era il Theranda, posizione centralissima nei pressi del fiume, forse perchè aveva dei prezzi di livello europeo. Nell'hotel dove abbiamo alloggiato abbiamo pagato 15 ¥ e l'hotel era bello e confortevole.

interno della cupola della moschea

panorama notturno e diurno dello stesso scorsio di Prizren

MACEDONIA SETT.LE - OHRID E IL SUO LAGO

Non poteva mancare il classico acquazzone, poco dopo Tetovo, che ci ha indotto a fermarci per una breve sosta.

Panorami di Ohrid, che da il nome al lago, con la vista notturna della via principale, zona pedonale, così come la si vedeva da una delle camere dove abbiamo alloggiato.

Per fare una puntatina al lago Prespa, vicino al lago Ohrid, si deve percorrere una strada cheera costeggiata dalla neve

LAGO OHRID -
MONASTERO DI S. NAHUM
Da Ohrid, con battelli da 100 posti o con motoscafi da 12 posti, si può raggiungere il monastero di St. Nahum che è vicinissimo al confine albanese. Il posto è caratterizzato dalla presenza di maestosi pavoni che vivono indisturbati nel monastero emettendo i loro caratteristici versi.

BERAT

Giuseppe coi suoi vecchi amici

caratteristica emblematica dell'Albania: la coesistenza pacifica della religione cristiano-ortodossa e di quella islamica. Come si nota sullo sfondo la chiesa ortodossa è a pochi metri dalla moschea

viale principale di Berat utilizzato come zona pedonale

Univerità di Berat

pranzo albanese con pesce di fiume pescato nella mattinata

[Home] [chi siamo] [calendario] [dove siamo stati] [links] [news] [bacheca]